Visita alla Falconeria
Sabato 13.4.2024 - alle 14.45
Per trascorrere momenti emozionanti in compagnia degli animali del parco, insieme ad altre famiglie che hanno affrontato un percorso oncologico pediatrico.
Degustazione in cantina
Lunedì 18.3.2024 - dalle 18.30
Per assaporare un ottimo prodotto del territorio, passando una serata leggera e spensierata con genitori che hanno già affrontato un percorso simile.
Giornata mondiale contro il cancro infantile
Venerdì 23.02.2024 - dalle 17.00
Il gruppo genitori “Insieme con coraggio” e la Lega cancro Ticino propongono un viaggio attraverso le tonalità emotive
che caratterizzano anche il percorso della malattia oncologica
Visita guidata agli studi televisivi della RSI
Mercoledì 24.1.2023 - alle 14.00
Per passare un pomeriggio interessante dietro le quinte della RSI insieme a ragazzi/e e genitori che hanno affrontato un percorso simile
Pomeriggio creativo presso il "Museo in erba"
Sabato 25.11.2023 - dalle 16.00
Pomeriggio creativo e divertente, dedicato ai bambini e alle loro famiglie, all’insegna della spensieratezza e della sperimentazione. Per scoprire insieme all’artista Serena Maisto nuovi materiali e nuove forme d’espressione.
Serata di degustazione di birre artigianali
Giovedì 19.10.2023 - 18.00
Per assaporare un ottimo prodotto del territorio, passando una serata leggera e spensierata con genitori che hanno affrontato il percorso di cure del/la proprio/a figlio/a
Insieme con coraggio invita le famiglie - che stanno affrontando o hanno affrontato la malattia oncologica del/la proprio figlio/a - al
GIARDINETTO DELLE TARTARUGHE (fam Mosimann, 6593 Cadenazzo)
per passare un pomeriggio spensierato in compagnia di bellissime tartarughe da terra.
Mercoledì 6 Settembre 2023
Ritrovo Stazione di Cadenazzo ore 14.30
Mostra fotografica "Percorso di vita con un figlio malato"
In occasione del 15 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro infantile, il gruppo genitori oncologia pediatrica della Svizzera italiana – ‘Insieme con coraggio’, con il sostegno della Lega cancro Ticino, ha indetto un concorso fotografico aperto alle famiglie della Svizzera italiana colpite da cancro infantile.
Alla giuria sono pervenute 40 fotografie, di cui 14 sono state selezionate, 4 in più rispetto a quanto previsto, poiché per alcuni temi ci sono stati dei “pari merito”. Trattandosi di scatti amatoriali è stato chiesto di valutare le immagini secondo le emozioni trasmesse, tralasciando l’aspetto tecnico, in quanto l’intento era di esprimere una testimonianza del percorso affrontato dalle famiglie durante la malattia del figlio.
La giuria composta dall’On. Raffaele De Rosa (direttore del Dipartimento della Sanità e Socialità), Alba Masullo (direttrice Lega cancro Ticino), Gianluca Grossi (reporter), Lisa Mazzoleni (Greenhope Foundation) e Mara Pongelli (infermiera pediatrica presso EOC), ha selezionato le foto vincitrici nelle cinque categorie proposte: Amore, Coraggio, Paura, Vita, Speranza.
Si ringrazia il Municipio di Bellinzona e di Lugano per aver creduto e aderito al progetto promosso dal gruppo genitori “Insieme con coraggio”, mettendo a disposizione due luoghi prestigiosi come la corte del Municipio di Bellinzona e i giardini Belvedere di Lugano.
Aperitivo per famiglie colpite e personale curante
un momento di scambio e di condivisione
Lunedì 13 giugno 2022 dalle 18.00 presso la sede della Lega cancro Ticino
Piazza Nosetto 3, 6500 Bellinzona
PORTE APERTE
Visita al centro terapeutico ATRE di Claro
Sabato 12 novembre 2022 – ore 14.30
Centro terapeutico “La fattoria”
Via ai Cà Vecc 1, 6702 Claro
www.rieducazione-equestre.ch