Kinderspital Zurigo

Indirizzo

Kinderspital Zürich - Eleonorenstiftung

Steinwiesstrasse 75

CH-8032 Zürich

 

Tel: +41 44 266 71 11

[email protected]

Assistente sociale

. In ospedale è presente il servizio sociale (Tel: 044 266 81 28 – Bea Witzig). La consulenza dell’assistente sociale è da organizzare attraverso il personale medico o infermieristico. 

I collaboratori del servizio sociale vi informano riguardo alle possibilità di sgravio delle spese ospedaliere e domiciliari. Sono persone di riferimento per quanto concerne le questioni familiari, assicurative e finanziarie. Vi possono fornire informazioni e contatti con le associazioni dei genitori e con altri gruppi di supporto. 

 

. Lega contro il cancro: 044 388 55 00 - [email protected] 

Alloggi per familiari

. Un genitore ha la possibilità di dormire su una brandina nella stessa camera accanto al bambino (Solo all'oncopoli, non al SZT).

 

. Nelle immediate vicinanze dell’Ospedale Pediatrico sono disponibili:

1. camere per i genitori (Dolderstrasse 39)

Costo: Camera singola 40 cfrs./notte e camera doppia 50 cfrs./notte. Dalla 4. Notte il costo della camera singola è di 25 cfrs. e della camera doppia 35cfrs. ATTENZIONE : è soltanto una stanza con il lavabo. Bagni, cucina e altri servizi sono in comune e quindi non fruibili con ragazzi in neutropenia.

 

2. Studios per genitori (Pestalozzistrasse 38)

Costo: 75.00 cfrs./notte. Dalla 4. notte il costo è di 60 cfrs./notte. Circa 50m2 con bagno e cucinino privati. Lavanderia in comune; la tessera è da richiedere all'ufficio informazioni (Service Point) che si trova all'ingresso principale del Kispi al piano terra. La carta sarà caricata e addebitata nella fattura finale dell'appartamento.                

 

È preferibile riservare questi alloggi prima del ricovero al seguente contatto: 

Kinderspital Zürich - Eleonorenstiftung 

Steinwiesstrasse 75
 CH-8032 Zürich
 www.kispi.uzh.ch 

Tel: +41 44 266 7178 / 7202 / 7734 - [email protected] 

Pasti

Durante il soggiorno in ospedale, potete mangiare presso il ristorante del personale (Kispi-restaurant). Attraverso la “Gästekarte” (tessera visitatore), da richiedere alla cassa del ristorante, è possibile consumare dei pasti ad un prezzo ridotto per i genitori e per i nonni. IMPORTANTE: conservare uno scontrino o il numero della carta così in caso di smarrimento ne verrà emessa una nuova senza perdere l'importo caricato sulla carta precedente. 

Posteggio

Posteggi a disposizione:

1. Entrata principale:

. 2 posteggi max. 15 minuti 

. 14 posteggi max 3 h – 2.-/ora. 

2. Pestalozzistrasse 

Posteggi max 3h – 2.- /ora 

3. Garage : 

. durata illimitata 

. 1-3h : 2.-/ora 

. Dopo le prime 3 h : 1.- ogni ora (tariffa ridotta per genitori). 

4. Posteggi con permesso Polizia Municipale : 

. Per lunghi periodi di degenza è possibile richiedere un pass mensile alla polizia comunale di Zurigo per l'area limitrofa all'appartamento per CHF 30/mese, circa. Chiedere informazioni al servizio sociale. 

Trasporti pubblici

L’ospedale è raggiungibile con il tram:

-       Tram linee 3 e 8 direzione Klusplatz, fermata “Hottingerplatz”

-       Tram linea 5 direzione Klusplatz, fermata “Römerhof”

-       Bus linea 33 in direzione Tiefenbrunnen, fermata “Hofstrasse”

Sito web: http://www.zvv.ch/zvv/de/home.html

Negozi alimentari

. Presso la fermata “Römerhof” si trova un negozio alimentare coop.

. In Dolderstrasse si trova un piccolo ma fornito supermercato SPAR per gli acquisti giornalieri.

Attività

Bambini e i ragazzi vengono assistiti dalle educatrici della scuola dell’infanzia o dalle insegnanti, a seconda della loro età e della durata della loro degenza in ospedale. Le attività e le lezioni si tengono nei locali della scuola e della scuola dell’infanzia all’interno dell’ospedale (al rientro in Ticino forniscono la documentazione necessaria per attivare il sostegno e le ripetizioni a domicilio a carico del Cantone, da consegnare al direttore della scuola di pertinenza). In caso di necessità le lezioni si tengono nella camera del paziente. Vi sono inoltre operatori che intrattengono i ragazzi con arteterapia o lavori manuali. 

Media

Ogni letto è dotato di una propria linea telefonica. La tessera telefonica necessaria per l’attivazione della linea è acquistabile nell’apposito distributore automatico, posizionato all’ingresso principale. 

Nell’ingresso principale è possibile trovare un computer con connessione a internet. Su richiesta, può essere disposta anche una connessione wireless nella camera del paziente. L’uso dei televisori può essere concordato con il personale infermieristico. 

Sostegno alle famiglie

 . Vengono organizzati dei pomeriggi per sorelle e fratelli dei bambini ricoverati (in lingua tedesca).

. Un gruppo di genitori organizza degli incontri regolari per genitori di bambini malati („momento del caffè“).

. Associazioni: http://www.kinderkrebshilfe.ch